Quantcast
Channel: Libri Blog » Muriel Barbery
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Biografia di Muriel Barbery

$
0
0

Muriel Barbery è nata a Casablanca in Marocco nel 1969. Si è laureata in filosofia presso la prestigiosa école normale supérieure di Parigi ed è stata docente proprio di filosofia presso l’IUFM, institut universitaire de formation des maitres, situato a Saint-Lô nella regione francese della Normandia.

é stato il suo secondo romanzo a renderla una scrittrice di successo. “L’eleganza del riccio” pubblicata nel 2006 in Francia è diventato infatti grazie ad un passaparola sorprendente un caso editoriale che  in meno di un anno ha trasformato questo romanzo in un best seller venduto in tutto il mondo vincendo anche svariati premi tra i quali il Premio dei Librai francesi e il Premio Georges Brassens. Dal libro è stato tratto nel 2009 il film dal titolo “Il riccio” firmato Mona Achache che ha incrementato ulteriormente le vendite.

Il primo romanzo di Muriel Barbery era già stato pubblicato in Italia nel 2001 con il titolo “Una golosità”. Seppur anche questo romanzo possa essere considerato un’opera ricca di elementi positivi non ha avuto al momento della sua uscita un grande riscontro nè di pubblico nè di critica. Dopo il sucesso ottenuto da Muriel Burbery con “L’eleganza del riccio” viene  pubblicato nuovamente con il nuovo titolo “Estasi culinarie”. L’ambientazione di entrambi i romanzi è il palazzo situato in Rue de Grenelle al numero 7 ma in questo caso il protagonista è un critico gastronomico famoso in tutto il mondo, pazzo ma assolutamente geniale. Ed è forse proprio il labile confine tra normalità e follia a rendere i personaggi di Muriel Barbery tanto affascinanti.

Muriel Barbery vive attualmente in Giappone.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles